Ultima modifica: 27 Aprile 2021

PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2021 – IL PROGETTO WEB R@DIO LAB DANTE DI’- FINALISTA PROVINCIALE

Web r@dio lab Dantedì accede al Premio Nazionale Scuola Digitale – Fase Finale Provinciale , concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione che si si svolgerà giorno 29 Aprile 2021 dalle ore 10.00 in modalità on line, con diretta streaming. Il progetto digitale che parteciperà alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale, ha coinvolto  gli alunni delle classi VA-VB-VC plesso M.Bello guidati dall’ins.Tecla Giannini referente del progetto. Durante l’evento due alunni delle classi partecipanti e la docente referente presenteranno il lavoro a una giuria di esperti, la giuria selezionerà il progetto vincitore che sarà ammesso alla fase regionale del Premio.La presentazione del progetto dura circa 6 minuti e si compone di tre fasi: video (3 minuti) ; pitch (2 minuti) con la presentazione del progetto a cura degli alunni portavoce e della docente referente (senza l’utilizzo di slide o altri tipi di supporti multimediali); domande (1 minuto) in cui un componente della giuria interagisce con i partecipanti . Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa innovativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale. Il Premio ha finalità di favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere i migliori progetti di scuola digitale, previa competizione a livello locale (provinciale e/o territoriale),regionale e nazionale.

.