Ultima modifica: 1 Giugno 2021

TERZA RASSEGNA NAZIONALE – DIGITAL CULTURAL HERITHAGE #ITINERARIO DI BELLEZZA classi VB – VC

Gli alunni delle classi VB e VC coordinati dall’ insegnante Tecla Giannini hanno partecipato in diretta streaming alla Terza Rassegna nazionale Digital Cultural Heritage # Itinerario di bellezza con la presentazione di due prodotti digitali interattivi in italiano e in inglese , sui piccoli borghi del nostro territorio. Il progetto è confluito in uno storytelling, ovvero la narrazione digitale in ottica turistica. Gli alunni della classe VB hanno realizzato l’ audio guida “Siderno Superiore un borgo da scoprire e amare”, un itinerario di 19 attrazioni turistiche, che ha inizio dal sobborgo per concludersi al Borgo e racconta ai visitatori le bellezze del Borgo medievale Nel momento in cui il turista entra nell’area di attivazione di un’attrazione turistica, verrà automaticamente avviata la riproduzione del relativo brano audio. La descrizione dell’attrazione turistica contiene:
 descrizione testuale
 brano audio sull’attrazione turistica
 foto
 video sull’attrazione turistica
 quiz con delle domande sull’attrazione turistica
 qr code

E’ disponibile online scaricando sul proprio cellulare l’app gratuita izi travel la più estesa piattaforma di audioguide virtuali, selezionando “Siderno Superiore un borgo da scoprire e amare” Buona passeggiata.

Gli alunni della classe VC hanno presentato l’ebook interattivo “Brancaleone vetus sulle orme degli Armeni“. un borgo ormai abbandonato ma ancora ricco di testimonianze del passaggio degli Armeni. Entrambi i prodotti sono pubblicati sul sito della DiCultHer e sono stati realizzati nelle ore di laboratorio e tecnologia, attraverso un percorso interdisciplinare sviluppato nell’ottica di una metodologia didattica innovativa.

Brancaleone vetus, sulle orme degli Armeni