Ultima modifica: 13 Gennaio 2021

PROTOCOLLO E-SAFETY POLICY

ll nostro Istituto ha ricevuto la qualifica di “Scuola virtuosa” per aver partecipato positivamente al progetto “Generazioni Connesse”, elaborando una propria  policy di E- Safety, indicante le norme comportamentali e le procedure per l’ utilizzo delle Tic in ambiente scolastico, sui temi relativi all’ uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. Il presente progetto cofinanziato dalla commissione Europea e patrocinato dal MIUR,prevedeva per la sua realizzazione diverse tappe e diverse azioni:  creazione di un profilo per il nostro Istituto sul sito www.generazioniconnesse.it,  compilazione di  un questionario iniziale,  elaborazione di una check list,  presentazione di  un  Piano d’Azione, infine la stesura del  documento di “Policy e Safety” del nostro Istituto relativo alla sicurezza nella navigazione in rete. Il documento è stato redatto dal gruppo di lavoro composto dai docenti: Tecla Giannini (referente)-Marilena Romeo – (cyberbullismo scuola primaria) Pasquale Montagna (cyberbullismo scuola secondaria) Raffaele Guarnieri (animatore digitale) .

Progetto SIC attestato scuola virtuosa

Protocollo E – Safety – IC M.Bello – Pedullà Agnana

Informativa sulla privacy ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglieLa privacy a scuola

Tutela della Privacy nell’uso della DaD

“La policy sulla sicurezza online delle scuole – gli strumenti di Generazioni connesse”- Webinar eTwinning

eTwinning offre una piattaforma sicura in cui il personale (insegnanti, dirigenti, bibliotecari, ecc.) delle scuole nei diversi paesi europei partecipanti ai progetti può comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e – in generale – sentirsi ed essere parte della più entusiasmante comunità di apprendimento europea. Gli insegnanti che si registrano a eTwinning sono controllati dalle rispettive Unità Nazionali eTwinning (NSS) e la loro identità convalidata per usare tutte le funzioni di eTwinning. (dalla piattaforma eTwinning).

ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO SULLA SICUREZZA IN RETE

Adesione al Progetto Generazioni Connesse al fine di redigere una Policy di E-Safety intesa come insieme di norme di comportamento, di procedure e prassi per la gestione delle problematiche legate all’uso non consapevole e responsabile della rete.


Incontri alunni , docenti e genitori con la polizia Postale – Comando di Siderno, sul tema: “I pericoli della rete”


Incontri docenti , alunni genitori con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza sul tema:Cyberbullismo, condivisione di foto e pedofilia.


Incontro 18 MAGGIO 2019 promosso dal KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO BULLISMO E CYBERBULLISMO: CONOSCERE PER CONTRASTARE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine-2021-01-09-152118-1-1024x525.png

Formazione Docenti 2020/2021

SAVE THE CHILDREN – Tutti a Scuola

La scuola digitale. L’apprendimento
supportato dagli strumenti digitali

Attuazione Progetti PON 2014 -2020

CYBERBULLISMO

GAME OVERGAME OVER 1

https://scratch.mit.edu/projects/403995640/fullscreen/

https://scratch.mit.edu/projects/403067870/fullscreen/


Safety internet Day 2020

Una rete migliore comincia da te

https://www.saferinternet.org.uk/node/814937/take/1

Safety internet Day 2021

https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2021#translate