e-Twinning

eTwinning

Dopo aver superato una procedura di selezione da parte dell’Unità eTwinning di Bruxelles il nostro istituto ha ottenuto la “Certificazione europea scuola eTwinning 2021/2022. La certificazione biennale, relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole in eTwinning (Erasmus+), vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti. E’ un prestigioso premio internazionale, che identifica le scuole quali soggetti impegnati in molteplici aspetti della didattica innovativa, con continui scambi di buone pratiche tra scuole nazionali e internazionali. Il titolo di “Scuola eTwinning” intende:

• Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;
  • Riconoscere il lavoro dei team (docenti e dirigente scolastico) coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;
  • Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali;
  • Innovare e internazionalizzare la didattica per un apprendimento più inclusivo e collaborativo, attraverso l’utilizzo della tecnologia in un contesto di scambio multiculturale;
  • Promuovere approcci di leadership condivisa nell’organizzazione dell’istituto a tutti i livelli.

La rete di Scuole eTwinning ha inoltre l’obiettivo di far nascere una nuova rete di scuole europee pioniere nell’innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche.

eTwinning è la community online aperta a tutte le scuole d’Europa. Tramite e-Twinning è possibile stabilire gemellaggi elettronici tra scuole europee, creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale. motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti; condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei; mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale; approfondire la conoscenza delle lingue straniere rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.